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Il cibo di carta, dalle figurine ai manifesti

IMMAGINI MOSTRA IL CIBO DI CARTA

Le figurine Liebig, i pupazzi della Mucca Carolina, i manifesti di film come ‘La grande abbuffata’, una grande mostra allestita a Milano negli spazi della Galleria del Gruppo Credito Valtellinese raccontera’, dal 10 giugno al 20 settembre, il cibo attraverso le rappresentazioni diffuse grazie a pubblicita’, etichette, figurine, gadget, menu’, riviste, libri, nonche’ documenti di trasporto, bandi, carte intestate o scatole e manifesti di cinema. Quindi, ancora un’elaborazione del tema dell’Expo 2015 (nutrire il pianeta), questa volta nel segno della quotidianita’ e capace di muovere i ricordi piu’ personali entrando, come un fiume di curiosita’, nella vita di piu’ di una generazione.

Non manca pero’ l’analisi di questo fenomeno culturale anche nel corso di secoli remoti. Intitolata ‘Cibo di carta’, la rassegna presentera’ infatti oltre 500 pezzi, in parte inediti e mai prima visti, selezionati (dopo una lunga ricerca) per illustrare le storie del cibo e del costume in Italia dal ‘400 ad oggi, offrendo un vero e proprio atlante iconografico nazionale della storia dell’alimentazione, tuttora mancante. Ma anche una parallela storia dell’illustrazione, che spazia da autori da riscoprire a firme invece celebri come quelle di Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Antonio Rubino, Achille Beltrame, Golia, Gino Boccasile, Leo Longanesi, Benito Jacovitti, Walter Molino, Tanino Liberatore. A realizzare questa complessa ricerca e analisi, e’ stato Andrea Tomasetig, libraio antiquario milanese, fin dall’inizio l’ideatore e curatore della mostra, che ha riunito il meglio di quattro importanti collezioni private. Prima fra tutte, la straordinaria raccolta di Michele Rapisarda, composta da oltre 12.000 carte illustrate italiane a stampa di uso quotidiano dal ‘600 al ‘900 (bandi, buoni premio, calmieri, carte da involto, cartoline, cataloghi, figurine, licenze, locandine, riviste, ecc.), in ampia parte imperniata sull’alimentazione, che documenta con un repertorio iconografico rarissimo. La affianchera’ una selezione di libri, manoscritti (molti inediti) e curiosita’ su carta provenienti dall’importante biblioteca gastronomica di Giorgio Grillo e Linda Pagnotta, composta di oltre mille opere, che coprono con autorevolezza l’intero percorso della gastronomia italiana dal XV secolo a oggi, dal Platina ai futuristi, fino alle edizioni del secondo Novecento e contemporanee. Una terza sezione presentera’ invece alcuni degli incredibili materiali pubblicitari che facevano seguito alla messa in onda di Carosello: gadget, giochi, libri, albi, confezioni dei prodotti, pupazzi gonfiabili provenienti dalla collezione di Carlo Tranchina.

La quarta sezione sara’ infine dedicata al cinema italiano dalla seconda guerra mondiale al 2000: manifesti, locandine e foto-buste, sorprendenti per l’originalita’ delle citazioni culinario-cinefile. Alle pareti della Galleria sfilera’ poi un’autentica cornucopia di divertenti e insolite immagini sul cibo, che rimandano a un’Italia sia popolare sia borghese, dal neorealismo ai giorni nostri. C’e’ tutto: il cinema d’autore e la commedia all’italiana. L’insieme proviene dalla collezione Enrico Minisini. In parallelo alla mostra si svolgera’ anche un programma di diverse iniziative collaterali, dalle visite guidate ai laboratori didattici, dalla proiezione di film in tema alla lettura scenica di testi d’autore, fino a convegni e tavole rotonde su temi specifici. L’esposizione realizzata da Tomasetig (con l’importante contributo della Fondazione Galleria Credito Valtellinese) rientra nel progetto culturale gia’ avviato in passato con una serie di piccole mostre tematiche sul cibo di carta, tutte con il prezioso contributo dello storico della gastronomia Alberto Capatti. Progetto che potrebbe avere un ulteriore e ambizioso sviluppo, vale a dire la creazione di un Museo dell’Alimentazione, che in Italia ancora manca.

LINK:  http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/arte/2015/05/24/il-cibo-di-carta-in-mostra_909b2f96-7611-4b3e-b982-d23722e94785.html

Tradotto con Google

The Liebig cards, puppets Cow Carolina, the posters of films like ‘La grande bouffe’, a major exhibition in Milan at the Galleria del Credito Valtellinese will tell ‘, from 10 June to 20 September, the food through the representations spread through advertising ‘, labels, stickers, gadgets, menu’, magazines, books as well as’ transport documents, invitations, letterheads or boxes and posters of cinema. So, still processing the theme of Expo 2015 (feeding the planet), this time under the banner of everyday life ‘and capable of moving memories more’ personal coming, like a river Sight ‘, in the lives of most’ of a generation.

Do not miss pero ‘analysis of this cultural phenomenon even during remote centuries. Entitled ‘Food of paper’, the exhibition will present ‘in fact more than 500 pieces, in part unpublished and never before seen, selected (after a long search) to illustrate the stories of food and customs in Italy from the’ 400 to date, offering a real atlas of national history of food, which is still missing. But also a parallel story illustration, ranging from authors to be rediscovered in signatures instead celebrated as those of Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Antonio Rubino, Achille Beltrame, Goliath, Gino Boccasile, Leo Longanesi, Benito Jacovitti, Walter Molino, Tanino Liberatore . To accomplish this complex research and analysis, and ‘was Andrea Tomasetig, antiquarian bookseller in Milan, from the beginning the creator and curator of the exhibition, which brought together the best of four major private collections. First of all, the extraordinary collection of Michele Rapisarda, consisting of over 12,000 Italian picture cards printed everyday from ‘600 to’ 900 (calls, vouchers, Palmieri, papers bundle, postcards, catalogs, stickers, license, posters , magazines, etc.), in large part it focuses on nutrition, which documents a rare iconographic repertoire. The join ‘a selection of books, manuscripts (many previously unpublished) and curiosity’ on paper from the important gastronomic library of Giorgio Grillo and Linda Loaf, composed of more than one thousand works, covering with authority the entire course of Italian cuisine from XV century to today, from Platina to the Futurists, to the issues of the late twentieth century and contemporary. A third section will present ‘instead of some of the incredible publicity materials that were following the airing of Carousel: gadgets, games, books, books, product packaging, inflatable puppets from the collection of Charles Tranchina.

The fourth section will be ‘finally dedicated to Italian cinema since World War II to 2000: posters, and photo-envelopes, surprising originality’ of citations culinary-cinephile. On the walls of the gallery will march ‘then true cornucopia of fun and unusual images on the food, which refer to an Italy both popular and bourgeois, from Neorealism to the present day. There ‘s more: the art cinema and Italian comedy. The set comes from the collection Enrico Minisini. In parallel to the exhibition will be held ‘a program of several side events, from guided tours to the workshops, the screening of films on the subject to the staged reading of texts of author, up to conferences and round tables on specific topics. The exhibition created by Tomasetig (with the important contribution of the Fondazione Galleria Credito Valtellinese) is part of the cultural project already ‘started in the past with a series of small thematic exhibitions on food of paper, all with the valuable contribution of the historic gastronomy Alberto Capatti . Project that may have a further and ambitious development, namely the creation of a Food Museum, which in Italy still missing.

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