dove come quando

"il silenzio è d'oro, la parola d'argento"

Tecnologia: Realtà virtuale in un ambiente 3D

 

Virtual reality uses multimedia content. Appli...

Virtual reality uses multimedia content. (Photo credit: Wikipedia)

La realtà virtuale immersiva è una tecnologia in grado di creare un senso di assorbimento e “immersione” sensoriale in un ambiente tridimensionale.

 

Per “immersività” si intende la presenza dell’ambiente virtuale realizzato tutto intorno ai partecipanti e non soltanto in uno schermo posto di fronte a loro. Di solito questa sensazione di ‘immersione’ viene generata mediante: un dispositivo di visualizzazione, solitamente uno speciale visore o degli occhiali 3D con schermi multipli, capaci di visualizzare a tre dimensioni una simulazione virtuale elaborata da un computer, e, nel caso di prodotti interattivi (i più sofisticati) da sensori che rilevano i movimenti dell’utente e li trasmettono al computer.

 

La rivelazione della posizione dell’utente permette di modificare l’immagine tridimensionale in base agli spostamenti e al punto di vista dell’utente in modo da creare un’interazione con i contenuti visualizzati. Negli ambienti virtuali immersivi più sofisticati le immagini sono realmente ‘volumetriche’ e l’utente può spostarsi per vedere l’oggetto da più angolazioni e può persino girare intorno ad esso e guardarlo dall’alto e dal basso. Le applicazioni di tale tecnologia possono essere: industriali, di simulazione, ludiche, di intrattenimento, di divulgazione e questa tecnologia può essere collegata anche a sistemi di sorveglianza per applicazioni di sicurezza o di telecontrollo.

 

Translated with Google Translate

 

The immersive virtual reality is a technology that can create a sense of absorption and “immersion” sensory in a three dimensional environment.
For “immersion” means the presence in the virtual environment created around all of the participants and not just in a screen in front of them. Usually this feeling of ‘dipping’ is generated by: a display device, usually a special viewer or the 3D glasses with multiple screens, capable of displaying a three-dimensional virtual simulation processed through a computer, and, in the case of interactive products (the more sophisticated) from sensors that detect the user’s movements and transmit them to your computer.
The revelation of the user’s location allows you to change the three-dimensional image according to the movement and point of view in order to create an interaction with the displayed content. In immersive virtual environments more sophisticated images are really ‘volume’ and the user can navigate to see the object from different angles and may even turn around and look at it from above and below. The applications of this technology are: industrial simulation, games, entertainment, and dissemination of this technology can also be connected to surveillance systems for security applications or remote control.

 

Fonte – Ansa.it

 

Pmd-Group Srl.

Sponsored by
Pmd-Group Srl

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: