dove come quando

"il silenzio è d'oro, la parola d'argento"

Auto/Moto: Circolazione e revisione periodica

 

  • Sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si trovano le informazioni da conoscere per utilizzare i nostri veicoli in ossequio alla legge: per esempio, sapendo quando occorre sottoporli a revisione e dove lo si può fare.
  • Sempre sul sito del Ministero dei Trasporti si trova l’Albo dei Richiami, che contiene l’elenco degli interventi che le Case hanno deliberato per ovviare a problemi riscontrati su veicoli in circolazione, e che viene pubblicato in seguito ad un accordo del Novembre 2000 con il Ministero (selezionare i link ‘Dipartimento Terrestre’ prima, e poi ‘Bollettino Campagna Richiami’ nel frame di sinistra).
  • Altra fonte per disporre di informazioni ufficiali sulle normative in vigore relative alla circolazione è il sito dell’A.C.I., dove troviamo, ad esempio, la sezione per gli adempimenti burocratici necessari “Per circolare”: bollo, patente, revisione e tutto il resto.
    E’ anche possibile – nei “Servizi Online” – calcolare l’importo della tassa di possesso del proprio veicolo.
    Se volete, poi, potete anche ripassare i quiz per la patente di guida.
  • Molte informazioni ed approdondimenti si trovano sul sito Vigile Amico, come ad esempio le Norme sull’afflusso degli autoveicoli sulle isole minori
  • Possibili evoluzioni per le normative:
    – il Disegno di Legge 2363/03, d’iniziativa dei senatori Fabris e Dentamaro, del 2 Luglio 2003
    (a sostegno della quale è disponibile la lettera per il Presidente della Commissione e la lettera per i Membri della Commissione – che sono elencati qui – che il movimento deiCamperisti Ita propone di inviare)
    – la Proposta di Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio concernente la patente di guida (rifusione) – COM/2003/0621 def. – COD 2003/0252 per armonizzare le patenti in ambito comunitario. Si tratta di una proposta che, una volta varata, andrà recepità da ciascuno Stato membro della Comunità Europea con un opportuno adeguamento delle proprie normative interne.
  • Novità in evidenza sul sito Il vigile urbano, con le più recenti evoluzioni delle normative e delle loro interpretazioni a carattere locale
  • Un riassunto molto sintetico delle norme che regolamentano la circolazione delle autocaravan si trova su Motorbox, dove si trovano anche altre utili informazioni sui documenti e sulle regole della circolazione in generale.
  • Il carteggio con il quale il Ministero dei Trasporti chiarisce in modo definitivo le normative sulla trainabilità di rimorchi leggeri con un camper, anche quando la somma dei rispettivi pesi superi il fatidico limite dei 3500 Kg. (per gentile segnalazione di un affezionato visitatore di CamperOnLine.it)
  • Il Codice della Strada
  • Su Autovelox.info troviamo le postazioni note dei rilevatori di velocità posizionati sulla rete viaria italiana.
  • Assiconsult Assistance, per affrontare un viaggio con le carte in regola, anche all’Estero
  • Cosa fare nel caso di furto dei documenti del veicolo o delle targhe
  • Le pratiche per la demolizione di un veicolo
  • Sul sito della CUNA (Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo) si possono acquistare online le specifiche da rispettare per le omologazioni, incluse quelle pertrasformare un furgone in un autocaravan
  • Patente.it, sito con quiz, news, curiosità e approfondimenti.

 

Pmd-Group Srl.

Sponsored by
Pmd-Group Srl

 

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: