dove come quando

"il silenzio è d'oro, la parola d'argento"

Obbligo pneumatici invernali o catene da neve dal 15 novembre 2012.

Come tutti o la maggior parte di voi ben sapranno, dal 15 novembre 2012 scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali sulle vetture o altrimenti è possibile viaggiare con le catene apposite a bordo. L’istanza è già stata ufficializzata lo scorso anno passando come legge solamente per alcune strade italiane. Non è quindi obbligatorio che tutti i veicoli siano equipaggiati di tanto se non viaggiano nelle strade indette dalla Polizia stradale.
Non è necessario, ricordiamo, che la strada in questione sia in condizioni tali per cui è limitato il passaggio ma generalmente l’obbligo viene esteso alle strade extraurbane in cui c’è il maggior flusso di veicoli circolanti, non solamente vetture quindi ma anche camion, corriere e quant’altro.Nelle zone di montagna, invece, dove le precipitazioni nevose sono più consistenti e avvengono con maggior frequenza che in pianura, l’obbligo che vi stiamo parlando è scattato già lo scorso 15 ottobre.

Nel caso in cui si stia percorrendo una strada che necessita l’obbligo di catene da neve o gomme invernali e si venga fermati dalle autorità statali, è prevista una sanzione che va da un minimo di 80 Euro fino ad un massimo di 318. Non che sia così sbagliata la sanzione visto che si tratta di una sicurezza propria e quella di tutti gli altri viaggiatori.
Ovviamente per chi dispone solamente di catene e che quindi non sia necessario installarle, essedevono obbligatoriamente risiedere nel bagagliaio della vettura appunto come dimostrazione che si è pienamente a conoscienza dell’obbligo vigente in quella determinata strada. Questo obbligo è stato impartito anche perché si vuole cercare di evitare che i veicoli che non sono muniti di gomme invernali o catene procurino disagi o blocchi alla circolazione, rendendo problematico di conseguenza l’operato dei mezzi spazzaneve e di soccorso.

Fonte http://www.allaguida.it/

Rilevatori gas

Pmd-Group Srl
Rilevatori Gas

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: